Chi Siamo

L'inizio della nostra azienda risale alla fine del 1890 quando Angiolo Bonelli oltre alle colture di piante e fiori in genere si dedicò alla produzione di piante di olivo innestando le varietà sul selvatico proveniente da seme.

Questo tipo di coltura dette a Pescia la possibilità di diventare il centro più importante d'Italia e d'Europa per la coltivazione di piante di olivo da vivaio.

Successivamente, 45 anni orsono, i vivaisti di Pescia iniziarono a praticare la sperimentazione della riproduzione dell'olivo mediante serre di nebulizzazione nelle quali venivano messe a radicare talee di olivo prelevate da piante madri nelle varietà innestate già esistenti.

Operando in tal senso vennero ad essere immesse sul mercato olivicolo sia piante di talea che piante d'innesto. I vasi di plastica e di coccio sostituirono la tradizionale zolla di terra impagliata semplificandone il sistema di coltura, di trasporto e manipolazione del prodotto.

I vivaisti associati al CORIPRO – OLIVI DI PESCIA selezionano da decenni le più importanti cultivar italiane e mediterranee per produrre un olio extravergine di qualità superiore e le migliori olive da tavola. Le piante madri conservate nei loro vivai offrono un materiale varietale e produttivo che è una garanzia apprezzata in tutto il mondo.




Dichiarazione del Servizio Fitosanitario della Regione Toscana.
Risultati del monitoraggio di Xylella fastidiosa.

Verbale N. 01 Codice PT/09/5161
Rilasciato in data 30-01-2016 dal Servizio Fitosanitario Regione Toscana